loader image

Debtor Risk Assessment

DRA   Debtor Risk Assessment
La scala di valutazione varia da 0 (società in default) a 10 (la migliore valutazione possibile).  

I clienti Coface possono accedere al DRA tramite CofaNet Essentials . Gli avvisi giornalieri delle variazioni del DRA del portafoglio consentono di prendere le giuste decisioni e gestire meglio il rischio di credito .


10 Altissima stabilità finanziaria

Aziende grandi ed estremamente stabili. La solidità è indubbia. Il rischio di default è vicino allo zero.

9 Alta stabilità finanziaria
Grandi o medie imprese o gruppi di aziende che dimostrano un alto livello di stabilità finanziaria. Le esposizioni potrebbero essere solo compromesse da fattori esterni estremi e imprevisti. Il rischio di default è molto basso.

8 Buona stabilità finanziaria

I dati finanziari sono sostanzialmente solidi. Oltre a fattori estremi, le esposizioni sono sensibili all'ambiente aziendale. Tuttavia, il rischio di default è basso.

7 Stabilità finanziaria leggermente superiore alla media

Le prestazioni finanziarie e la stabilità per le grandi aziende / gruppi di società sono leggermente al di sopra della media per le medie imprese e sono considerate normali. Il rischio di insolvenza è leggermente superiore alla media.

6 Stabilità finanziaria media

La stabilità finanziaria è nella media. La sensibilità a fattori avversi esterni non deve essere trascurata. Il rischio di default è nella media. 

5 Rischio medio

La performance finanziaria e soprattutto la stabilità sono nettamente inferiori alla media. Il rischio di insolvenza deve essere considerato, ma rimane accettabile nella maggior parte dei casi per crediti a breve termine.

4 Rischio aumentato

Ci sono alcuni problemi se non vengono risolti, la capacità di adempiere agli obblighi potrebbe essere chiaramente compromessa. Il rischio di inadempienza è significativo ma può essere accettabile per crediti a brevi limitati.

3 ad alto rischio

La situazione finanziaria e l'affidabilità sono discutibili. Il rischio di insolvenza è elevato.

2 Rischio molto elevato

La situazione finanziaria è molto debole e molto critica. Il rischio di insolvenza è molto alto.

1 Rischio estremamente elevato

Dimostra chiari segni di difficoltà finanziaria. Qualsiasi impegno è collegato con un'alta probabilità di inadempienza. Il rischio di insolvenza è estremamente elevato.

0 In fallimento